Percorso ragazzi e adolescenti (8-18 anni)

RAYA - A VOLTE DEVI FARE TU IL PRIMO PASSO

CHE COSA…

Raya è una giovane donna rimasta sola, l’odio e la diffidenza tra i popoli vicini hanno portato via a tante persone le loro famiglie. È una donna ferita ma anche determinata e resiliente, non si arrende di fronte alle sfide e sogna un futuro diverso, quello in cui i regni divisi possano tornare a essere un unico popolo e le famiglie possano tornare a riabbracciarsi.

In Raya ciascuno di noi può identificarsi perché non è certo l’eroina perfetta. Sa essere ostinata, solitaria, irrigidita dalla perdita del padre, abituata a fare tutto da sé, diffidando anche delle gentilezze e degli aiuti che vengono dagli altri. Quando però tutto sembra perduto, comprende finalmente i suoi limiti e si allontana dal sentiero solitario dell’“io”, per ritrovare il passo del “noi”: capisce di aver bisogno del prossimo, del gruppo degli amici che si è composto accanto a lei in questa disperata missione, e inizia così a ritessere nuove relazioni partendo dal perdono di sé e dell’altro.

Desideriamo quest’anno ripercorrere il cammino di Raya: ciascuno di noi ha bisogno di riscoprire il valore immenso dell’amicizia, della fiducia verso il prossimo, della solidarietà, del perdono e della cura e rispetto del creato sull’esempio di san Francesco d’Assisi e sotto lo sguardo benevolo e provvidente del Padre.

 

QUANDO…

Domenica 23 ottobre

Domenica 20 novembre

Domenica 11 dicembre

Domenica 22 gennaio

Domenica 19 febbraio

Domenica 19 marzo

Domenica 23 aprile

Domenica 23 maggio

ORARIO: dalle 10 alle 19

 

CHI…

Il percorso è rivolto a tutti i ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

 

DOVE…

Convento S. Daniele

Via S. Daniele 56

36045 Lonigo (VI)

Per tutte le informazioni potete contattare fr. Sandro: 3312083680

 

UPGRADE…

Per i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore.

Perché non fare di più? Vi aspettiamo già dal sabato alle ore 15 a partire dall’incontro di novembre!

Un tempo per crescere nell’amicizia, per approfondire le tematiche, per mangiare insieme, per condividere, per divertirsi, per fare i compiti, per conoscere i frati, per lavorare… e per darci una mano il giorno dopo nell’animazione dei ragazzi più piccoli!

 

COME…

Alcune informazioni utili:

 

Per l’iscrizione si chiede un contributo di € 50,00 per chi partecipa ai soli incontri domenicali e di € 75,00 per chi arriva il sabato.

Il contributo richiesto va versato tramite Bonifico Bancario IBAN: IT30D0306960459100000004102 intestato a PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI causale: Rifusioni spese Itinerario francescano 2022-2023 + (nome e cognome del partecipante).

 

Per tutti il pranzo è al sacco, tranne che per gli adolescenti che partecipano già dal sabato ai quali provvederemo noi.

 

Concluderemo ogni incontro con la S. Messa in Santuario alle ore 18 alla quale sono invitati anche i genitori.

 

Durante gli incontri sarà utile avere del materiale per prendere appunti (penna e fogli) e un po’ di cancelleria personale (matite colorate, gomma,…).

 

Nella speranza di non essere nuovamente costretti a rivedere i programmi a causa del contagio da Coronavirus, raccomandiamo comunque il controllo di eventuali sintomi da parte dei ragazzi per evitare il diffondersi del virus.