SIAMO RISORTI CON CRISTO

Tempo di Pasqua

“Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.

 

Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria; Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato. (…) Cristo è tutto e in tutti”.

 

San Paolo ai Colossesi (3, 1- 11)

 

 

 

Dopo la Pasqua, la Liturgia della Chiesa ci fa entrare in un tempo liturgico chiamato “Tempo di Pasqua”. Sono 50 giorni che ci portano ad un’altra grande solennità, quella della Pentecoste.

 

Per il popolo di Israele queste settimane, successive alla memoria della Pasqua di uscita dall’Egitto, servivano a prepararsi ad un’altra festa quella del dono delle 10 Parole, l’Alleanza che Dio ha stipulato con il suo popolo. Per gli ebrei questo tempo è tempo di consapevolezza e conoscenza di quel Dio che è venuto a liberarli.

 

Così per noi cristiani, se nella Quaresima ci siamo aperti alla CON-VERSIONE, cioè abbiamo scelto di orientare la nostra vita al Signore, ora siamo invitati alla TRAS-FORMAZIONE, cioè a recuperare ciò che nel Battesimo già ci è stato donato: la vita in Cristo. Potremmo dire: vivere da risorti, con-formati a Cristo, liberandoci da ciò che ci de-forma. Sarà poi il dono dello Spirito che riceveremo a Pentecoste a darci la grazia e la forza per testimoniare questa vita divina in noi.

 

Questo tempo allora, NON è un “tempo dopo la Pasqua”, di cui sentiamo gli echi sempre più flebili e lontani, ma un tempo nel quale vivere, scoprire e gustare tutto il significato di questa NUOVA CREAZIONE che Dio ha fatto con la sua passione, morte e risurrezione vissute per amore.

 

Anche per i discepoli non è stato così facile comprendere la risurrezione di Gesù: era una cosa fuori dagli schemi, mai vista prima, bella ma non possibile! Il tempo di Pasqua è il tempo del E’ POSSIBILE ANCHE PER TE, anche nella tua vita! …perché Cristo ti ha raggiunto nelle tue morti e ti ha portato in salvo, offrendoti il Suo perdono, una vita nuova in Lui. Quindi ha ragione Paolo ad esortarci: “Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù”.